Il vostro cane combina disastri ma non riuscite mai a coglierlo sul fatto? Uno studio inglese spiega fino a che punto sa essere furbo.
Se avete il sospetto che il vostro cane a volte sia più furbo di voi, sappiate che potreste avere ragione. La conferma arriva da uno studio condotto da Shannon Kundey, un’esperta di comportamento animale presso lo Hood College del Maryland, che ha evidenziato la capacità di Fido di agire con scaltrezza valutando le conseguenze dei propri gesti.
La Kudney e i suoi colleghi hanno insegnato a 40 cani a non rubare il cibo lasciato in bella vista su un piatto. Hanno poi offerto agli animali la possibilità di mangiare da due diverse ciotole, una delle quali riempita con rumorose campanelle. Il loro comportamento è stato assolutamente inaspettato.
Se ti becco…
Mentre qualcuno li osservava, i cani mangiavano indifferentemente da uno o dall’altro recipiente, ma quando l’osservatore fingeva disinteresse, per esempio girandosi dall’altra parte, gli animali si servivano della ciotola silenziosa. Secondo gli studiosi ciò significa che i cani sapevano di potersi guadagnare un pasto senza essere scoperti. O anche che -esattamente come i bambini che intingono la mani nella marmellata – anche i cani rubano il cibo cercando di fare meno rumore possibile, per non essere colti sul fatto e, magari, ricevere una punizione. E la motivazione può essere una sola: i cani sono in grado di prevedere cosa penserà il loro padrone nel momento in cui scoprirà la loro “marachella”.
Non solo, secondo la Kudney i cani sarebbero in grado di “visualizzare” il modo in cui sono percepiti dagli altri. Significa dunque che sono in grado di elaborare pensieri astratti e complessi? I ricercatori non si sbilanciano, ma secondo Mark Bekoff dell’Università del Colorado, i risultati di questo studio dimostrano come alcune abilità mentali non siano un’esclusiva dell’uomo.
Scrivi un commento