L’iPhone 16 è stato recentemente presentato da Apple e offre diverse novità interessanti.

Nel dettaglio la nuova gamma di iPhone 16 è costituita da quattro modelli (base, Plus, Pro e Pro Max) con un comparto fotografico potenziato, due nuovi comandi (Action button per operazioni veloci e Camera button per funzioni di video e foto), design migliorato e nuovi colori. Ma la vera novità sono le funzioni di intelligenza artificiale, la Apple Intelligence, che vede protagonista l’assistente virtuale Siri che potenziato dall’IA è in grado di comprendere le richieste degli utenti, anche quando non sono formulate correttamente. Mentre il nuovo pulsante per il controllo di foto e video attiva una funzione di comprensione visiva (Visual intelligence) simile a quelle messe in campo da Google con Lens.

Secondo recenti indiscrezioni del Wall Street Journal, il colosso fondato da Steve Jobs è in trattative per investire in OpenAI nell’ambito del nuovo round di raccolta fondi della start up guidata da Sam Altman. Sullo sfondo il cambio di dirigenza in Apple: il chief financial officer Luca Maestri è in uscita a fine anno.

Ecco un riepilogo delle caratteristiche principali:
Design: Cornici più sottili e una gamma di colori ampliata.
Fotocamera: Sensore principale da 48MP con zoom ottico 5x.
Prestazioni: Chip A18 per una maggiore velocità e connettività 5G avanzata.
Software: iOS 18 con nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.
I nuovi iPhone sono disponibili per il preordine dal 13 settembre con consegna il 20 settembre, a partire dai 979 euro per i modelli base, quelli top di gamma dai 1.239 euro.